IL CAIRO E LA CROCIERA SUL NILO,

PROGRAMMA:

GIORNO 01- 07/03/2020 – PARTENZA – IL CAIRO
Atterrati al Cairo ci trasferiamo in hotel. Ceniamo in hotel o a bordo del volo, in base all’orario di arrivo.

GIORNO 02 – 08/03/2020 – IL CAIRO
Iniziamo la giornata con una visita guidata al Museo Egizio con le sue ricchissime collezioni di arte faraonica, il tesoro della tomba di Tutankamon e la sala dedicata ai meravigliosi gioielli-talismani. Pranziamo in città. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso l’altopiano di Giza e accediamo alla necropoli simbolicamente protetta dalla Sfinge. Qui ammiriamo la piramide di Cheope, la sola delle sette meraviglie sopravvissuta fino ai giorni nostri e le due più piccole di Chefren e Micerino. Rientriamo in hotel per la cena.

GIORNO 03 – 09/03/2020 – IL CAIRO – LUXOR
Al mattino ci trasferiamo all’aeroporto e raggiungiamo Luxor in volo. Iniziamo con la visita del complesso templare di Karnak e Luxor. Questi templi, che furono centro culturale e religioso dell’antica Tebe (attuale Luxor) sono tra i monumenti più antichi e meglio conservati di tutto l’Egitto. La grande quantità di ambienti e bassorilievi ancora intatti rendono Luxor un museo a cielo aperto, tra i più grandi del mondo. Ci sistemiamo a bordo della motonave. Ceniamo e pernottiamo a bordo.

GIORNO 04 – 10/03/2020 – LUXOR – VALLE DEI RE E DELLE REGINE – EDFU
Iniziamo le visite con le necropoli della riva occidentale. Dopo una breve sosta ai Colossi di Memnone, due enormi statue monolitiche, proseguiamo con la visita di alcune tombe nella celebre Valle dei Re e alcune nella Valle delle Regine, con le loro incredibili decorazioni rupestri. Proseguiamo con lo scenografico tempio della regina Hatshepsut, immenso tempio funerario a ridosso dei monti che delimitano la Valle dei Re. Pranziamo a bordo e in seguito navighiamo verso Edfu. Ceniamo e pernottiamo a bordo.

GIORNO 05 – 11/03/2020 – EDFU – KOM OMBO – ASWAN
Al mattino visitiamo il tempio di Edfu, o tempio di Horus, considerato il più suggestivo dei templi presenti sulle sponde del Nilo. In seguito raggiungiamo Kom Ombo, che nella mitologia egizia
rappresentava il dio delle inondazioni del Nilo e della fertilità. Visitiamo il suo tempio. Pranziamo in corso di visite. Al termine delle visite raggiungiamo in navigazione Aswan. Ceniamo e pernottiamo a bordo.

GIORNO 06 – 12/03/2020 ASWAN
Visitiamo la città di Aswan, la grande diga e il tempio di Philae, dalla struttura elaborata e imponente, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride. Nel pomeriggio le vacanze in Egitto comprendono una rilassante gita in feluca, la barca a vela simbolo del Nilo, che scivola sulle acque di questo fiume per regalarvi una esperienza unica. Ceniamo e pernottiamo a bordo.

GIORNO 07 – 13/03/2020 – ASWAN – ABU SIMBEL – IL CAIRO
Disponiamo della giornata libera, con la possibilità di partecipare all’escursione facoltativa ad Abu Simbel, in bus o in volo.
In serata ci trasferiamo all’aeroporto di Aswan per rientrare in volo a Il Cairo. La cena e il pernottamento ci attendono in hotel

GIORNO 06 – 14/03/2020 – IL CAIRO – RIENTRO
In base all’orario di partenza del volo per l’Italia, potremmo avere del tempo libero per un ultimo saluto alla terra dei Farao